Gruppo di Alleghe Monte Civetta

Data Costituzione: 1930
Indirizzo Sede: Corso Venezia - Loc. Masarè di Alleghe

Forza del gruppo al 31/12/2013: Alpini 199 - Aggregati 42
Forza del gruppo al 31/12/2014: Alpini 193 - Aggregati 46
Forza del gruppo al 31/12/2015: Alpini 188 - Aggregati 45
Forza del gruppo al 31/12/2016: Alpini 180 - Aggregati 47
Forza del gruppo al 31/12/2017: Alpini 175 - Aggregati 46

Capogruppo in carica
De Toni Cristian - Corso Italia,110 - 32022 Alleghe

Notizie storiche dal Gruppo
Per la costituzione del Gruppo Alpini di Alleghe, denominato ‘Monte Civetta’, si hanno due distinte versioni, sulle quali non è stato possibile accertare la verità storica e che riportiamo così come sono state fornite.

Secondo una prima versione sarebbe stato Costituito nel 1930, fautori Giovanni Croce, Ettore e Olivo Bellenzier, Gervasio Della Putta e Carlo Da Pian. Primo Capo Gruppo sarebbe stato appunto questo ultimo e le tessere consegnate dal cav. de Manzoni di Agordo, presidente di quella Sottosezione o anche Compagnia Alto Cordevole.

Una seconda versione riporta invece che venne fondato nel 1931 ad opera di Giovanni Da Pian, Fiore Da Tos, Oliviero Bellenzier, Primino (Mauro) De Toni e Antonio Soia, il quale sarebbe stato nominato Capo Gruppo, come lui stesso ci ha dichiarato prima di morire.

Antonio Soia rimase in carica fino al 1940 con lo scoppio della 2° guerra mondiale e venne sostituito dal dottor Carlo Mammi veterinario civile e militare che fu a capo fino al 1969, quando morì per una tragico incidente stradale.

Dal 1970 al 1983 il Gruppo venne affidato a Guido Bellenzier, classe 1918, sergente del Battaglione Belluno nella sanguinosa campagna di Grecia, in cui venne ferito, consigliere di Sezione che consentì e favorì la costituzione del Gruppo di Rocca Pietore, guidando per anni le penne nere alleghesi con passione, generosità e disponibilità.

Capo Gruppo dal 1984 è Sergio Valente, ex maresciallo del Corpo Forestale dello Stato. Con breve interruzione di meno di un anno, in attesa di nuove votazioni, hanno retto il Gruppo Siro De Biasio e Ivo De Silvestro. Sergio Valente dal 1969 all’84 è stato segretario del Gruppo con Guido Bellenzier. Intensa è stata l’attività del Gruppo in questi ultimi trent’anni.

Nel 1972 il raduno a Caprile dei Reduci del Battaglione Alpini Belluno 1940-43. Il 6 settembre 1981 è stata inaugurata la Chiesetta Alpina ai Piani di Pezzè, orgoglio del Gruppo, alla presenza del vescovo Maffeo Ducoli e dedicata a S.Antonio da Padova.

Nel 1985 è stato assegnato il Premio “Alpino dell’anno” indetto dalla Sezione A.N.A. di Savona a Paolo Da Tos, iscritto al Gruppo, per un atto di valore civile, portando a salvamento due ragazzi caduti nel lago ghiacciato di Alleghe.

Altro grande orgoglio del Gruppo, la costruzione della sede sociale a Masarè. Una costruzione nuova iniziata nel maggio 1987 e ultimata nel luglio 1988. L’opera - realizzata con il lavoro solo degli alpini e col contributo del Comune di Alleghe – è utilizzata da altre associazioni esistenti sul territorio e punto di riferimento di vari gruppi alpini in transito nella zona. Nel marzo 1988 è stata visitata dal Presidente Nazionale A.N.A. Leonardo Caprioli in occasione del 22° campionato nazionale A.N.A. di slalom gigante.

Da anni volontari del Gruppo accompagnano, quali istruttori di sci da fondo, i non vedenti provenienti da tutta Italia. Il 4 novembre 1988 è stato donato il tricolore alle scuole medie di Caprile ed elementari di Alleghe e Caprile. Vari sono stati i contributi erogati in casi di calamità: in occasione dell’incendio che ha distrutto una casa a Cencenighe, alle popolazioni alluvionate del Piemonte nel 1995, alla popolazione di Stava e per la guerra dei Balcani. Il Gruppo si attiva per la vendita della ‘‘colomba per la vita’’ a favore dell’A.D.M.O., delle mele per la sclerosi multipla, delle mimose per l’associazione ‘Nuovi traguardi” di Belluno e si prodiga in occasione della venuta in Italia di ragazzi da Chernobyl.

Con il Comune di Alleghe organizza la gara di sci per ricordare i soci Tullio Da Rech e Giancarlo De Silvestro.

Grande impegno è stato profuso, infine, in occasione dell’organizzazione, con l’Amministrazione Comunale di Alleghe del giuramento alpino ai Piani di Pezzè, del 26 agosto 2000, con la presenza del Labaro Nazionale dell’A.N.A. scortato dal presidente nazionale Giuseppe Parazzini e da altri consiglieri nazionali.
Stampa Gruppo di Alleghe Monte CivettaInvia a un amico Gruppo di Alleghe Monte Civetta

Copyright ©2005-2017 Scp Srl. Tutti i diritti riservati. 
Website powered by QuickPortal

powered with Quick-Portal