Gruppo di Bribano-Longano

Data Costituzione: 1990
Forza del gruppo al 31/12/2013: Alpini 67 - Aggregati 25 
Forza del gruppo al 31/12/2014: Alpini 65 - Aggregati 23
Forza del gruppo al 31/12/2015: Alpini 62 - Aggregati 20
Forza del gruppo al 31/12/2016: Alpini 60 - Aggregati 21
Forza del gruppo al 31/12/2017: Alpini 69 - Aggregati 23

Capogruppo in carica
Carlin Franco - Via Cal de Messa, 99 - 32036 Sedico (BL)

Notizie storiche dal Gruppo
Il Gruppo Alpini Bribano Longano fu fondato nel 1990 da alcuni alpini in congedo che nominarono Capo Gruppo Maurizio Lodi, scomparso nel 1998 improvvisamente. Il Gruppo è sorto con l’esigenza di far coesistere ed aggregare tutte le varie realtà e associazioni del paese, per una crescita di soci e una migliore apertura al futuro. E’ intitolato al compianto Pierangelo Tocchetto, che tutti ricordano come un giovane generoso, altruista, sempre disponibile con tutti e pronto ad aiutare qualsiasi persona, consigliere della Sezione, un esempio per tutti e un punto di riferimento per il Gruppo.

In questi anni ha assolto molti impegni con partico­lare attenzione agli anziani, ammalati, bambini disabili, per dimostrare che agli alpini non mancherà la speranza di un futuro più umano. Il Gruppo è impegnato in modo fattivo alla costruzione del Nucleo di Protezione Civile insieme agli altri Gruppi A.N.A. del comune di Sedico.

Articolato su due squadre che hanno operato dopo il terremoto in Umbria a Foligno e al campo profughi a Kukes in Albania. Il Gruppo si vuole rivolgere ai giovani affinché, dopo il servizio militare, aderiscano a questa meravigliosa associazione, onde siano mantenute salde le radici sane del nostro Paese. Nel 1998 ha assunto l’incarico di capogruppo Giorgio Piccoli sostituito poi da Tamburlin Romolo e Sommacal Fabio sino al 2013.

Per l’assistenza a bisognosi ammalati o convalescenti il Gruppo si è dotato di: due letti attrezzati per lunga degenza, quattro materassi antidecubito, due carrozzine, una comoda imbottita, due paia di grucce, un reggischiena, due vassoi con rotelle, un supporto per letto, un reggicoperte, una seggiola per bagno e altro materiale minuto.

Altri interventi a sfondo sociale: per l’Asilo infantile (privato) dono di un frigorifero grande, un rasaerba e materiale didattico; per il Circolo Anziani una cucina grandi impianti a gas e concorso per manutenzione dei locali. Inoltre il Nucleo di Protezione Civile è stato dotato di completa attrezzatura per essere autosufficiente.

Considerazione finale: gli scopi istitutivi sono stati tutti raggiunti!
Stampa Gruppo di Bribano-LonganoInvia a un amico Gruppo di Bribano-Longano

Copyright ©2005-2017 Scp Srl. Tutti i diritti riservati. 
Website powered by QuickPortal

powered with Quick-Portal