40° Campionato Nazionale A.N.A. di Sci Alpinismo 2017
Rhémes Notre Dame, 8-9 Aprile 2017. Dopo l’ ottimo secondo posto ai campionati di slalom gigante sulle nevi dell’Abetone la nostra sezione si riconferma al secondo posto anche nello sci alpinismo svoltosi 8/9/ aprile a Rhémes Notre Dame nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Le due giornate di trasferta sui monti della val d’ Aosta erano iniziate male: subito, alla partenza da Belluno, si fora una ruota del pulmino e cosi si perde tempo prezioso che costringerà i nostri alpini a non poter arrivare in tempo per la cerimonia di apertura dei campionati. Ma la disavventura non termina qui: guai più grossi devono ancora arrivare e in località Saint-Vincent uno dei due pulmini si blocca e costringe i nostri ad un'altra sosta non prevista e purtroppo la riparazione risulta impossibile. Così il gruppo si divide, si carica il materiale su un pulmino e mentre un gruppo prosegue per la destinazione arrivando quando ormai era iniziato il “Briefing “, gli altri aspettano fino all’arrivo di un amico per il recupero. E' sera quando ci si riunisce tutti. L’indomani, giornata di gare, la sveglia è alle 6.30, una abbondante colazione, i 15,485 km del percorso con un dislivello in salita di 1715 m. e 1652 di discesa, con un buon tratto in cresta esposta sarà molto impegnativo: bisognerà esserci oltre che con le gambe anche con la testa, e di sicuro la giornata precedente non ha certo giovato ai nostri “ragazzi” che hanno anche il pensiero del ritorno a casa.
Vista la mancanza del mezzo di trasporto, di certo la solidarietà alpina delle altre sezioni del Veneto non dovrebbe creare problemi, ma la preoccupazione è tanta. Alle 8.15 viene dato il via le nostre squadre schiacciano via ogni pensiero negativo e ne danno conferma i buoni risultati ottenuti con l’ 8° posto assoluto di Demarco/Soccol, al 25° i fratelli Magro, al 36° Scussel/Arcadu, al 42° Cadorin/Conedera e al 55° i fratelli Mosca: un risultato che permette alla nostra sezione di classificarsi alle spalle della Valtellinese e davanti a Domodossola e Bergamo.
Grazie ragazzi di questo vostro impegno ed eccellente risultato: vi ho visto durante la prima salita e lungo la “Cresta Testa dell’Entrelor” molto determinati e ho proprio sperato, dopo le disavventure iniziali di questa trasferta, di vedervi ottenere un buon risultato: obiettivo che siete riusciti a raggiungere conquistando questo meritato secondo posto. Luigi Rinaldo (gigistrop) Foto Video
Stampa 40° Campionato Nazionale  A.N.A. di Sci Alpinismo 2017 Invia a un amico 40° Campionato Nazionale  A.N.A. di Sci Alpinismo 2017 Chiudi l'elemento 40° Campionato Nazionale  A.N.A. di Sci Alpinismo 2017