Cerca nel sito
24/05/2010
 
Milovice 2009 - Lista, elenco caduti
Milovice 6/7/9 Novembre 2009. Anche quest'anno le sezione ana di Belluno e Conegliano hanno organizzato un pellegrinaggio al cimitero militare Italiano di Milovice.
Milovice piccolo villaggio alla periferia di Praga dove durante il primo conflitto mondiale 1915/1918 furono internati migliaia di nostri connazionali in un campo di prigionia Austro /Ungarico.
Da questo campo pochi tornarono in patria ben 5276 italiani morirono di sofferenze e fame e ora riposano con altri sventurati di altre nazionalità in questo cimitero riconosciuto dalle autorità della Rep. Ceca come territorio Italiano.
La cerimonia di commemorazione anche quest'anno si è svolta nelle prime giornate di novembre anniversario della fine della grande guerra, alla presenza delle autorità della Rep. Ceca con il vice ministro dell'interno, il generale ispettore comandante delle forze armate, un picchetto armato dell'esercito con al seguito la fanfara militare, il sindaco di Milovice e alcuni reduci del secondo conflitto mondiale.
L' Italia era rappresentata dall'ambasciatore Dott. F. Pigliapoco, il console Dott. Carloni, l' addetto militare colonnello S. Mariotti e funzionari dell'ambasciata.
La nostra delegazione giunta dall'Italia era guidata da Angelo Dal Borgo  vice pres. vicario della sez.ana Belluno e Lino Chies della sez.ana di Conegliano con i rispettivi Vessilli, dal vice presidente sezionale ana Belluno Fortunato Panciera, dal consigliere sezionale Umberto Soccal , dai sindaci di Puos D'Alpago Michele Dal Paos e Canale d'Agordo Rinoaldo De Rocco e in rappresentanza di Belluno il consigliere G.Fontana, presenti i Gonfaloni di Puos d'Alpago, Canale D'Agordo e Conegliano, il pres. com. montana dell' Alpago Peterle , rappresentanti dei gruppi ana con i gagliardetti di Tambre, Pieve e Borsoi D'Alpago, San Fior e Conegliano Città e dal Coro Minimo Bellunese.
La giornata nuvolosa e fredda inizia con la visita al museo allestito in una palazzina antistante il cimitero, poi in corteo si è entrati nel piazzale interno e prendendo posizione ai lati del monumento, con gli onori del picchetto militare e le note del Piave suonato dalla fanfara Ceca venivano poste alla base del monumento le cinque corone: della Rep. Ceca, dell' Ambasciata Italiana, dell'Esercito Italiano, del comune di Milovice e dell' Ass. Naz. Alpini.
In un silenzio irreale e indescrivibile la fanfara Militare Ceca intonava il nostro inno nazionale la commozione coinvolgeva tutti i presenti e molte lacrime si sono viste sui volti dei rudi Alpini.
Il Coro Minimo Bellunese, intonava a sua volta l'antico inno Boemo "kde domov mui?"(dov'è la mia patria?) ora divenuto l'inno nazionale Ceco, una cerimonia semplice, ma piena di valori senza discorsi di politici e autorità, una cerimonia indimenticabile che ha toccato nel più profondo del cuore, un rispetto dovuto per i nostri concittadini che qui giacciano lontani dalla loro terra.
Non poteva mancare la santa messa celebrata nella chiesa di Milovice e la recitazione della preghiera dell'Alpino. Terminata questa cerimonia stati ospiti in un ristorante locale dal console Dott. Carloni: qui ci sono stati i consueti scambi di doni e non è mancato il trattenimento con l' esibizione del coro Minimo Bellunese; una visita alla città di Praga accompagnati dalla signora Zdenka la nostra interprete e accompagnatrice ufficiale da anni, con visita al castello, al ponte Carlo IV, Piazza Vecchia dell'orologio e a Piazza Venceslao la piazza simbolo della "primavera di Praga ".
Una giornata intensa, con alti valori morali, la serata viene trascorsa in allegria in albergo con canti ed il mattino il lungo viaggio di ritorno , ringraziamenti particolari a Lino Chies e Angelo Dal Borgo gli artefici di questa iniziativa che da oltre dieci anni organizzano questo pellegrinaggio in terra Ceca un luogo sconosciuto per molti e che poca traccia si trova sui libri di storia. Fotogallery delle tre giornate  Rinaldo Luigi (gigistrop)
Stampa Milovice 2009 - Lista, elenco cadutiInvia a un amico Milovice 2009 - Lista, elenco cadutiChiudi l'elemento Milovice 2009 - Lista, elenco caduti

Copyright ©2005-2017 Scp Srl. Tutti i diritti riservati. 
Website powered by QuickPortal

powered with Quick-Portal