Cerca nel sito
24/05/2010
 
Raduno 60° Corso AUC a Pieve
60 corso AUC a Pieve (Clicca per ingrandire)In fondo sono passati solo 44 anni!
Si è tenuto nei giorni 20 e 21 settembre 2014 in Alpago il X° Raduno del 60° Corso A.U.C. – Aosta del lontano 1970. Gli ex Allievi Ufficiali di Complemento provenienti da tutta l’Italia “Alpina” (quest’anno si è aggiunto anche Gianfranco Rosati, dall’Abruzzo), si sono ritrovati a Pieve d’Alpago per conoscere questo angolo della Provincia di Belluno sconosciuto alla maggior parte dei partecipanti. Un intenso programma di visite culturali ha caratterizzato la giornata di Sabato 20: una al Museo Etnografico di Cultura Cimbra in Cansiglio e al Museo della Grande Guerra di Tambre. Non poteva mancare una visita al Cimitero delle vittime del Vajont con un passaggio sulle zone della tragedia: diga e frana. Ultimo, ma non per importanza, il Museo di Storia Naturale di Chies D’Alpago dove i partecipanti hanno potuto conoscere, oltre a quanto lì conservato, anche i reperti di epoca romana venuti alla luce nel corso della campagna di scavi degli ultimi anni.
Il giorno successivo, Domenica 21, si è svolta la parte ufficiale del Raduno: Il corteo degli A.U.C. accompagnato dai Gagliardetti dei Gruppi locali, Gonfalone del Comune, autorità, alpini e popolazione ha fatto il proprio ingresso in Chiesa, ove ha assistito alla S. Messa. Al termine, dopo i dovuti ringraziamenti a quanti hanno permesso la realizzazione dell’evento ed aver ricordato quanti sono “andati avanti” la deposizione di un mazzo di fiori al Monumento ai Caduti ha chiuso la cerimonia.
Inutile dire che la parte “informale” è avvenuta e si è protratta per tempi adeguati in un noto ristorante della zona.
Una vicenda perlomeno curiosa da segnalare: uno dei partecipanti, Federico Mussino abitante a Genova, ma da tempo abituale frequentatore della zona, ha appreso del Raduno sabato mattina, in un bar di Belluno, leggendo la notizia su un giornale locale. Le circostanze avevano rese inutili le ricerche sue e quelle degli organizzatori. Grande la sorpresa e la gioia di tutti nel riabbracciarlo dopo 44 anni.
I raduni del 60° corso si tengono regolarmente con cadenza annuale dal 2005, il prossimo si terrà a Gargnano del Garda (BS) il 13-14 Giugno 2015. Fotogallery di Moreno De Col. Articolo di Saviane Pompeo.
Stampa Raduno 60° Corso AUC a PieveInvia a un amico Raduno 60° Corso AUC a PieveChiudi l'elemento Raduno 60° Corso AUC a Pieve

Copyright ©2005-2017 Scp Srl. Tutti i diritti riservati. 
Website powered by QuickPortal

powered with Quick-Portal