Cerca nel sito
24/05/2010
 
Spert: festa degli alberi con gli alpini

Cliccare per ingrandireSabato 17 ottobre 2009. Gruppo di Spert.

Giornata di educazione Naturalistica in Pian Cansiglio con la collaborazione di Veneto Agricoltura / Istituto Comprensivo dell'Alpago.

La manifestazione è stata organizzata da Veneto Agricoltura in collaborazione con le associazioni cooperative che da tempo supportano l’azienda nelle attività didattiche, con le scuole e con le istituzioni che lavorano sul territorio, in particolare il Corpo Forestale dello Stato e l’Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio.

Come sempre è stato determinante l’apporto del gruppo ANA Spert-Cansiglio alla riuscita dell’attesa “Festa degli Alberi” svoltasi sabato 17 ottobre in Cansiglio, presso il Centro di Educazione Ambientale Regionale, dove si sono incontrati circa 560 alunni dell’Istituto Comprensivo di Puos d’Alpago, accompagnati dai loro insegnanti per trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura.

Per molti anni questa festa era una giornata di svago che si concludeva con la messa a dimora di una piantina di abete rosso; erano tempi in cui i prati dell’Alpago erano falciati e ben curati e il bosco occupava le aree marginali.

Oggi le cose sono cambiate ed è diventata determinante la conoscenza e il rispetto dell’ambiente e la scuola, prima responsabile della formazione dei ragazzi dopo la famiglia, si è fatta carico di questa esigenza mediante l’organizzazione di molteplici attività legate al territorio.

I bambini delle Scuole Elementari e i ragazzi delle medie hanno svolto attività naturalistiche secondo il seguente programma predisposto da Veneto Agricoltura:

  • Visita a n. 2 postazioni fisse coordinate dall’associazione Ecotopia sulle tematiche della biodiversità e sugli alberi, con spiegazione di come mettere a dimora una piantina (attività rivolta ai ragazzi delle elementari)
  • Visita a n. 4 postazioni fise coordinate dall’Associazione CRC sulle tematiche ecologiche (l’ecologia della foresta, le reti ecologiche, la vegetazione del Cansiglio, la fauna del Cansiglio) (attività rivolta ai ragazzi delle scuole medie).
  • Visita facoltativa a 3 postazioni rivolte a tutti i ragazzi in arrivo e in sosta in attesa di partecipare alle specifiche postazioni di animazione:
    • Veneto Agricoltura (l’educazione naturalistica, la foresta del Cansiglio)
    • Corpo Forestale dello Stato (la difesa e controllo del bosco, le norme comportamentali, le attività del CFS in Cansiglio)
    • Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio (i Cimbri in Cansiglio, gli oggetti realizzati dai cimbri.)Cliccare per ingrandire
E’ poi seguito un breve spazio istituzionale di saluto e augurio con la presenza del dirigente regionale di Veneto Agricoltura dott. Franco Norido, del capo Istituto Comprensivo dell’Alpago prof.ssa Vanna Rossetti e dei rappresentanti delle amministrazioni di Farra (sindaco De Pra Floriano) Tambre ( assessore Bona Oberdan ) e Puos d’ Alpago ( assessore Bortoluzzi).

E finalmente a tutti i ragazzi e agli insegnanti è stato offerta la pastasciutta preparata dal gruppo Alpini di Spert-Cansiglio, cui si è aggiunto un gustosissimo gelato artigianale preparato dai fratelli Calvi Fiorello e Fortunato.

Veneto Agricoltura ha inoltre consegnato ai ragazzi circa 300 piantine di varie specie arboree autoctone pronte da piantare nel giardino della scuola o di casa, e ad ogni insegnante un plico contenente materiale didattico specifico.
Stampa Spert: festa degli alberi con gli alpiniInvia a un amico Spert: festa degli alberi con gli alpiniChiudi l'elemento Spert: festa degli alberi con gli alpini

Copyright ©2005-2017 Scp Srl. Tutti i diritti riservati. 
Website powered by QuickPortal

powered with Quick-Portal