Cerca nel sito
24/05/2010
 
Sul monte Ortigara

GIORNATA INDIMENTICABILE SULLA CIMA DELL'ORTIGARA

Sabato 13 maggio di buon ora (5 del mattino) siamo partiti in auto per Campomulo dove si prendeva la navetta per il Piazzale delle Lozze.
L'organizzazione metteva a disposizione tre posti per sezione cosi mi sono dovuto fare i 14 km di salita in bicicletta e mentre gli amici della sezione aspettavano la navetta io salivo lungo i tornanti: man mano che salivo la fatica si faceva sentire, ma il silenzio di queste valli, la neve ai lati della strada, il ricordo dei nostri padri mi davano la forza di proseguire e così, stanco ma felice sono arrivato al Piazzale delle Lozze.
Ma la fatica non era finita: ora bisognava salire all'Ortigara.
Lasciata la bici, mi sono incamminato con altri alpini per un ripido sentiero fra gli alberi di un bosco e man mano che si saliva trovavamo sempre più neve: la colonna in fila indiana saliva e mi venivano in mente i ricordi della naia passata; usciti dal bosco, si poteva già intravedere da lontano la cima dell'Ortigara, montagna senza alberi e di soli sassi e qui il pensiero è ritornato alla guerra ed ai nostri alpini e a quali sacrifici avevano dovuto sopportare costretti a combattere su questi monti.
Finalmente siamo arrivati in cima, un spuntino, il ritrovo con alpini di altre sezioni, le foto ricordo: inizia la cerimonia ufficiale con la presenza del labaro nazionale e il presidente Perona; un picchetto armato con la bandiera da guerra del 7° reggimento alpini, i gonfaloni dell'altopiano di Asiago, i vessilli delle sezioni ANA ed i gagliardetti dei gruppi; autorità civili e militari, molti alpini e non alpini che hanno voluto esser presenti in questo momento solenne nel ricordo dei nostri padri. Da ricordare la presenza fra le autorità dell'alpino scrittore Mario Rigoni Stern ed il ministro Giovanardi.
Terminata la cerimonia, ci siamo incamminati per il ritorno in una lunga colonna di persone in fila indiana scendendo a valle in mezzo alla neve in uno scenario incantevole ma soprattutto felici di aver trascorso questa giornata che rimarrà impressa sempre nel nostro ricordo . 

   

Gigistrop
Gruppo Ana di Tambre

Chiudi l'elemento Sul monte Ortigara

Copyright ©2005-2017 Scp Srl. Tutti i diritti riservati. 
Website powered by QuickPortal

powered with Quick-Portal