Arduino Polla
ARDUINO POLLA
Medaglia d’oro al valor militare
Una gloria di Longarone

 

Pur essendo nato a Venezia, dato che il padre colà risiedeva per ragioni di lavoro, la famiglia di Arduino Polla è longaronese.
Fin dall’inizio della Grande Guerra Mondiale del 1915-18 Arduino si arruolò nel reparto Volontari Alpini Cadore. Dal resoconto del Quartier Generale del 1917-1918 si rileva:
 
La vita di guerra di questo ufficiale è tutta una meravigliosa collana di ardimenti, di audacie senza nome, sorretta da uno spirito di abnegazione che va oltre l’umano. Dal combattimento su l’Asolone è disceso insanguinato al piano un eroe di singolarissimo valore. E’ il tenente dell’8° reparto d’assalto Arduino Polla”.

Questa la motivazione della concessione della medaglia d’oro al v.m. che ha riassunto le tre proposte di medaglia al valore per atti però verificatisi in breve spazio di tempo. “Polla Arduino da Venezia. Tenente Raggruppamento alpino – Reparto d’assalto.
 
 “Ferito non lievemente due volte nella stessa azione, disdegnò ogni cura, animato solo dal pensiero di offrire alla Patria ciò che ancora gli rimaneva di forze.
Fulgida figura di eroe, rimase imperterrito sulla posizione sotto l’infuriare dell’ira nemica, esempio di meravigliosa tenacia: finchè colpito una terza volta gravemente, trascinato al posto di medicazione, trovava l’energia di gridare di voler tornare ancora tra i suoi soldati.
Audace fra gli audaci, temprato dal pericolo mortale più volte affrontato, abituato a voler per sè l’impresa più rischiosa e ardita, in tutti i combattimenti fu espressione di vero eroismo, trasfondendo, col suo valoroso contegno, con la costante audacia, la forza e l’energia dei suoi dipendenti.
Ponte di Vidor, Monfenera, Monte Asolone – 10 novembre – 20 dicembre 1917”.

Meritò anche una medaglia d’argento al v.m. e nella guerra ’40-’45 una croce di guerra al v.m., oltre alla promozione a capitano per merito di guerra.
Stampa Arduino PollaInvia a un amico Arduino Polla

Copyright ©2005-2017 Scp Srl. Tutti i diritti riservati. 
Website powered by QuickPortal

powered with Quick-Portal