Il Commissario Straordinario della Provincia di Belluno

Com’è noto la Brigata Alpina Cadore si costituisce a Belluno il 1° luglio del 1953 e conclude la propria attività nel 1997, anno in cui avviene il suo scioglimento.

In questo, pur non molto lungo, lasso di tempo essa ha avuto, peraltro, modo di operare attivamente ed efficacemente in vari ambiti ed in occasione di eventi calamitosi di eccezionale gravità, dimostrando grandi capacità, forte senso del dovere e grande spirito di sacrificio, tali da distinguerla ed evidenziarne il grande valore.

Basti pensare al fatto che gli alpini della “Cadore” furono i primi ad intervenire in occasione del disastro del Vajont nel 1963 ed hanno prestato la propria opera a favore delle popolazioni friulane colpite dal terremoto del 1976, nonsolo di soccorso nell’emergenza, ma anche di aiuto alla ricostruzione.

Innumerevoli sono gli esempi dell’opera meritoria di questa Brigata nel corso degli anni, che ne hanno fatto un sicuro punto di riferimento per tutte quelle situazioni di crisi in cui fosse necessario un intervento di aiuto ed assistenza rapido, concreto ed efficace.

Le caratteristiche profondamente positive e la riconosciuta fama, anche internazionale, acquisita dalla Brigata Alpina “Cadore” fanno ancor più comprendere il grande successo e l’ampia partecipazione ai raduni che, ogni quinquennio, vengono organizzati tra gli ex appartenenti ad essa.

Quest’anno, tra l’altro, si celebra il 60° anniversario dalla sua costituzione, un evento che, senza dubbio, avrà una risonanza molto ampia e che, mi auguro, possa concorrere, anche tra i più giovani, a rinverdire e diffondere quei
valori di solidarietà, altruismo, dedizione al proprio lavoro ed amore per la propria terra che sono precipui del popolo del Bellunese e sono stati così fortemente esaltati, in ogni luogo ed in ogni tempo, dagli appartenenti alla Brigata Alpina “Cadore”.

Colgo, infine, l’occasione per porgere agli ex appartenenti alla Brigata ed alle loro famiglie il mio più caloroso saluto con i migliori auguri per il loro raduno.

Vittorio Capocelli

C. F. 93006580257 | PEC: belluno.ana@legalmail.it  | Privacy Policy
Copyright ©2005-2022. Tutti i diritti riservati. 
 Questo sito è di proprietà della Sezione ANA di Belluno

powered with Quick-Portal