Un pezzo importante della nostra storia

Con questo raduno non solo si festeggia il 60° anniversario della nascita della Brigata Alpina “Cadore”, ma soprattutto si celebra un pezzo importante della storia dei nostri territori e delle nostre genti.

Gli Alpini hanno con la nostra comunità un legame inscindibile che si fonda su una comunanza di quei valori che, da sempre, sono incardinati nella nostra identità come la lealtà, lo spirito di sacrificio, la fratellanza, la responsabilità e la solidarietà.

Si tratta di un legame che trova le sue radici anche nel solco della storia: nel corso delle due Grandi Guerre gli Alpini sono stati un vero e proprio baluardo dei nostri territori difendendo con coraggio le nostre famiglie, i nostri bambini, le nostre case e le nostre chiese.

Ma non solo, la Brigata Alpina “Cadore” è stata a fianco dei cittadini nei giorni successivi al disastro del Vajont rivelandosi un aiuto insostituibile in quei momenti difficili.

Gli Alpini sono degli angeli custodi delle nostre comunità e costituiscono un punto di riferimento, anche per le future generazioni, per quello che rappresentano e per i valori che riescono a tramandare.

Questa manifestazione esprime significati diversi e valorizza una Brigata che con i suoi eroi silenziosi ha dato tanto al Veneto e ai veneti.

Il mio grazie va agli organizzatori e a tutte quelle persone che hanno dato il loro prezioso contributo per la riuscita della manifestazione.

Luca Zaia

C. F. 93006580257 | PEC: belluno.ana@legalmail.it  | Privacy Policy
Copyright ©2005-2022. Tutti i diritti riservati. 
 Questo sito è di proprietà della Sezione ANA di Belluno

powered with Quick-Portal