Benvenuti Alpini e benvenuta Brigata Cadore a questo quarto raduno nel 60° anniversario dalla fondazione.
Un benvenuto che in realtà è un bentornato, perché Belluno è stata lo storico quartier generale della Brigata, perché dal 1983la Brigata è cittadina onoraria di questa Città e perché gli Alpini sono sempre nel nostro cuore.
Nel 1997 è stata formalmente sciolta, ma la Brigata Cadore non ha mai cessato di esistere e vive ancora, come dimostrano gli affollati raduni cui nessuno, tra quanti ne hanno fatto parte, mancherebbe mai, e come dimostra l’attività intensa dei veterani, sempre presenti sul territorio con altruismo e generosità.
Il loro è un aiuto inestimabile per la popolazione e per le Istituzioni, Comuni in primis, che vedono negli Alpini interlocutori preziosi, disponibili a prestare la loro opera là dove le amministrazioni stentano ormai ad arrivare.
Quando la Città chiama, gli Alpini rispondono e ora che sono loro a chiamare, noi ci siamo: questo quarto raduno troverà Belluno pronta, come sempre, ad accogliere con affetto i partecipanti, dimostrando, ancora una volta, di essere la Città e la Casa degli Alpini.
Jacopo Massaro