Il libro sulla Cadore: sabato 3 giugno 2017
Sabato 3 giugno al Teatro Comunale alle 21.00 in occasione del 5° Raduno della Brigata Cadore.

A sessantaquattro anni dalla costituzione ed a venti dallo scioglimento la Sezione A.N.A. di Belluno vuole tenere sempre acceso il riflettore sulla Brigata “Cadore” con iniziative varie che, fra l’altro, rimpinguano il calendario delle manifestazioni legate ai raduni che si susseguono al 1999.

Passando inesorabilmente gli anni, proprio in occasione del ventesimo anniversario dello scioglimento della Brigata ci si è resi conto che la memoria di questa unità disciolta dell’Esercito italiano avrebbe rischiato di diluirsi nel tempo sino a smarrirne le tracce.

Al fine di ovviare a tale inconveniente un’iniziativa positiva ha visto protagonista Ezzelino Carlo Dal Pont, ex ufficiale di complemento della Compagnia Genio Pionieri, già consigliere sezionale ed attuale revisore dei conti, che si è assunto l’arduo e faticoso compito di redigere un volume sulla storia complessiva della Brigata.

Il libro è la prima opera completa sulla storia della Brigata, dalla sua formazione al suo scioglimento. La minuziosa ricerca condotta da Dal Pont ha permesso la compilazione di un lavoro fondamentale per tutti coloro che vogliono ricordare il proprio periodo di servizio militare ma anche per chi, in futuro, vorrà approfondire alcuni temi della storia della Brigata stessa.

Importante è anche il fatto che, accanto alla storia del 7° Alpini più volte data alle stampe, il volume comprenda anche le vicende del 6°Artiglieria da montagna e di tutti gli altri reparti che, a vario titolo e con diverse funzioni,  costituirono per anni gli organici della Brigata.

Questa pubblicazione è il risultato della collaborazione dell’autore con la Sezione Alpini di Belluno e con l’editore “Tipografia Piave-TiPi edizioni”, storico tipografo bellunese, operante da oltre cento anni nel settore dell’editoria. Tale collaborazione ha assicurato la disponibilità del volume proprio in occasione del 5° raduno. Infatti dal 27 maggio al 4 giugno, nel corso delle giornate del raduno stesso, copie del libro saranno poste in vendita nelle postazioni in piazza dei Martiri e all’ingresso del Teatro Giovanni XXIII nella serata di venerdì 2 giugno.
 
HOME | Gruppi | Raduno Brigata Cadore 2017 | Fedeltà Montagna 2016 | Archivio | Contatti | Mappa del sito

Copyright ©2005-2017 Scp Srl. Tutti i diritti riservati. 
Website powered by QuickPortal

powered with Quick-Portal