Vernante (Cuneo), 26-27 agosto 2017.
Vernante nel Cuneense, famosa per i suoi Murales dedicati a Pinocchio, è tra i Comuni che fanno parte del Parco Naturale Alpi Marittime e qui si è celebrato nei giorni 25-26-27 agosto il ‘’Premio Fedeltà alla Montagna’’.
Evento giunto alla sua 37°edizione ed istituito dalla Sede Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini che premia (con cospicuo contributo finanziario) quei soci che intraprendono un'attività legata al territorio delle loro valli nel salvaguardare l’ambiente e non abbandonare queste zone.
L’apposita commissione A.N.A. dopo aver vagliato le varie richieste giunte dalle varie sezioni ha conferito per il 2017 il premio a
Michelino Giordano classe 1972 artigliere da Montagna Gruppo Aosta.
Michelino dal 2002 vive stabilmente a Palanfrè a quota 1379 slm, una bella borgata del comune di Vernante con la mamma, il fratelli, le cognate ed i nipoti. Qui hanno costituito un'azienda chiamata ‘’Isola’’ costruendo una stalla modello, i locali per la produzione e la vendita dei propri formaggi, mantenendo cosi in vita la piccola frazione che era in stato di abbandono.
Migliaia sono stati gli alpini giunti da tutta l’Italia in particolare dalle zone dove già era stato vinto il premio negli anni precedenti, anche se la scelta delle date della manifestazione sono cadute in un periodo dove i precedenti vincitori sono impegnati negli alpeggi, il taglio del fieno e tutti i lavori che vengono svolti da chi vive in quelle disagiate zone di montagna con sacrifici ben noti.
Ci auguriamo che la commissione A.N.A. valuti in futuro le date e le riporti come nei primi anni quando il premio veniva conferito e celebrato dopo la prima quindicina del mese di settembre.
Foto: Luigi Rinaldo