Esercitazione Alpinistica "Falzarego 2011"Il prossimo
8 luglio, alle ore 11.30, le Truppe Alpine daranno vita ad una dimostrazione alpinistica tecnico tattica denominata “Falzarego 2011”.
300 alpini, con 40 istruttori militari di alpinismo, arrampicheranno lungo le pareti rocciose delle Torri del Falzarego e del Col dei Bos affrontando difficoltà di arrampicata di quinto e sesto grado su roccia naturale.
Il tradizionale appuntamento, che si svolge ogni anno a conclusione dei corsi alpinistici primaverili organizzati dal Centro Addestramento Alpino, dalle Brigate alpine “Julia” e “Taurinense” e dal 4° Rgt. Alpini Paracadutisti, costituisce il completamento della formazione degli alpini ad affrontare in sicurezza la montagna e sarà la dimostrazione del livello di preparazione conseguito nelle tecniche di progressione alpinistica di reparti che arrampicheranno con equipaggiamento ed armamento individuale, nonché la verifica delle capacità degli alpini nell’attività di soccorso in montagna, con l’ausilio degli elicotteri del 4° rgt. AVES “ALTAIR”.
Gli alpini, inoltre, stanno per accogliere, per il terzo anno consecutivo, i ragazzi dello Stage formativo/informativo “Vivi le Forze Armate”. Diverse centinaia di ragazzi e ragazze, dal 18 luglio al 16 settembre prossimo, “invaderanno” le caserme di tutta Italia per poter conoscere il ruolo dei nostri soldati e acquisire una preparazione di base teorico-pratica, utile nelle attività di protezione civile e nel volontariato.
Durante la settimana di esercitazione, per esigenze di sicurezza, la zona delle Torri del Falzarego e del Col dei Bos sarà interdetta all’arrampicata sportiva con decreto del Comune di Cortina, mentre sarà possibile per tutti assistere, alla presenza delle massime autorità nazionali, civili e militari, alla fase conclusiva della dimostrazione; la località di svolgimento è facilmente raggiungibile a piedi in 10 - 15’ dai parcheggi in prossimità di Passo Falzarego (indicazioni sul posto dalle ore 10.30 alle 11.15).
Foto 1,2,3,4 Ilario Tancon.