Sabato 22 ottobre 2011, presso
villa Patt di Sedico, ha avuto luogo una semplice cerimonia, nel corso della quale il Comandante del 7° Reggimento Alpini, il Colonnello Paolo Sfarra, ha donato al Museo Storico del 7° Reggimento Alpini un'urna contenente un lembo di terra dell'Afghanistan, raccolto nel corso della missione del Reggimento avvenuta tra luglio 2010 e febbraio 2011.
Il simbolico dono è stato affidato al museo in memoria dei cinque Alpini, fratelli d'arme, rimasti sentinelle di pace in quelle terre lontane.
A riceverlo erano presenti l'Assessore provinciale alla Cultura Alberto Vettoretto e la curatrice del museo, la dr.ssa Cristina Busatta, alla presenza dei rappresentanti di alcuni gruppi e delle Sezioni ANA di Belluno e Feltre e di circa 40 giovani impegnati nel terzo corso 2011 del progetto “Vivi le Forze Armate – Militare per tre settimane” presso la Caserma Salsa di Belluno.
Nel programma dei corsi teorico - pratici per conoscere le Forze Armate Italiane che si si sono svolti presso il 7° Reggimento Alpini ( l'ultimo corso terminerà il 4 novembre) è stata infatti inserita una giornata di approfondimento sulla storia delle Truppe Alpine. In ognuna di queste giornate i ragazzi hanno seguito una lezione tenuta da Nicola Mione, introdotto da un intervento del Sig. Giancarlo Cozzi, entrambi del Gruppo Alpini “Monte Cauriol”, e visitato il museo, guidati dalla conservatrice e da Loris Forcellini del Gruppo Sedico-Bribano-Roe.
Nei primi due corsi, che si sono svolti nei mesi di luglio e settembre, i 230 giovani partecipanti al progetto hanno potuto visitare anche una mostra fotografica sulle missioni di pace all'estero di cui il Reggimento è stato protagonista, mostra che diverrà in futuro parte dell'allestimento permanente del museo.
Come per altri eventi, l'Amministrazione provinciale ha potuto contare anche in questa occasione sulla collaborazione del gruppo ANA Sedico-Bribano-Roe che si è occupato di organizzare anche il graditissimo rinfresco finale.