Spert. Domenica 3 gennaio 2016.
Il Gruppo A.N.A. di Spert/Consiglio festeggia il 53° anno di fondazione dandosi appuntamento in questa prima domenica del nuovo anno con soci, simpatizzanti e gruppi alpini confratelli.
Dopo la leggera nevicata notturna in una giornata con un tiepido sole un centinaio di alpini si sono ritrovati presso la sede del gruppo dove è stato allestito un ben fornito “buffet” di prodotti locali nell’attesa della cerimonia di commemorazione.
Presenti quindici gagliardetti dei gruppi alpini e cinque vessilli delle associazioni combattentistiche, il sindaco di Farra De Pra, il comandante C/C Alpago, il rappresentante la comunità montana Soccal, il Presidente Ass. Bellunesi nel mondo De Bona, i consiglieri sezionali A.N.A. Belluno Bino, Bortoluzzi, Moretti, Schizzi e il Presidente di sezione Dal Borgo.
Un lungo corteo aperto dalla banda musicale “Comune di Farra” ha raggiunta la chiesa parrocchiale dove don Ezio ha celebrato la Santa Messa: al termine della funzione religiosa, presso il monumento ai caduti, si sono svolte le celebrazioni commemorative con l’alzabandiera, la benedizione e la posa della corona, gli onori ai caduti, seguiti dagli interventi delle autorità.
Nel suo intervento il capogruppo F. Calvi dopo aver ricordato l’impegno del gruppo ha ringraziato i suoi alpini per la disponibilità che danno nelle opere quotidiane della comunità e nella gestione della biblioteca e ha lodato l’artigliere alpino Alvise e Giuseppe presenti con le divise storiche della prima guerra mondiale e invitato i presenti alla visita al museo storico della guerra dove Alvise Gandin ha raccolto centinaia di cimeli, divise e reperti bellici della prima e seconda guerra mondiale.
La giornata è continuata fino a tarda sera con il pranzo sociale presso un ristorante locale allietati dalla musica della banda musicale e dove è stato premiato con la spilla d’oro raffigurante il cappello d’alpino al “Paracadutista Alpino” Ilario Azzalini classe 1935 socio fondatore del sodalizio ed ex consigliere di gruppo per parecchi anni.
Fotogallery. Video. Luigi Rinaldo