Si è tenuta presso Villa Miari di Modolo, nei giorni 18 e 19 Ottobre 2008, la 4 edizione della “Festa Scarpona” riproposta con successo dal Consiglio del Gruppo Alpini Castionese.
Il festa è iniziata nella mattinata di Sabato con la vendita dei ciclamini in colaborazione con la “Fondazione per la ricerca contro la fibrosi cistica – onlus”, sul Pian delle Feste ed è proseguita poi nella serata con l’esibizione del Coro Adunata che ha allietato i circa 50 presenti con un repertorio di grandissimo spessore coinvolgendo tutti, meritandosi gli applausi sinceri e concedento più di un bis ai partecipanti.
Il Coro, al termine dell’esibizione, è rimasto per concludere la serata in compagnia davanti ad un piatto di trippa assieme a Max Pachner che ha rappresentato l’Ass.re De Bona impegnato all’estero.
La festa è poi continuata nella giornata di Domenica con la parte riguardante l’alzabandiera (ore 10.50), la Santa Messa (ore 11.00) e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti davanti all’asilo (ore 11.50); al termine presso Villa Miari a Modolo è iniziata tutta la parte finale con una prima ora di ballo con l’orchestra “I Fedelissimi” che hanno preceduto il rancio alpino.
Nel corso del pranzo, il Capogruppo ha ringraziato per la presenza il Sindaco di Belluno Avv. Antonio Prade, il Presidente della Provincia di Belluno dr. Sergio Reolon e il G.S. Castionese che con estrema professionalità e disponibilità da anni aiuta il sodalizio degli Alpini di Castion in questa ed in altre manifestazioni.
Intorno alle ore 15.00 c’è stata la gara di briscola a coppie (per un totale di 16 coppie) e l’inizio del pomeriggio all’insegna del ballo e della buona musica con il complesso che ha allietato le numerose persone presenti nell’improvvisata sala da ballo, ricavata al piano terra dell’ex granaio della villa, fino alle ore 19.00 circa.
Alla festa la popolazione castionese ha ben risposto nonostante le altre numerose manifestazioni in programma nel circondario.
Il Capogruppo Cibien Stefano