Sedico. Sabato 7 Dicembre 2013 - ore 20.30. Sala Conferenze di Villa Patt.
Museo del 7° Reggimento Alpini – ultimo appuntamento della rassegna Luoghi e memorie della Grande Guerra
Emilio Lussu e l’anno in Altopiano che non ha raccontato.
Una serata a cura dell'Archivio Storico dal Molin, con letture di Elena Sartori e Eros Zecchini
Il Museo Storico del 7° Reggimento Alpini e il Comune di Sedico hanno il piacere di ospitare Ruggero dal Molin, titolare dell'omonimo archivio, che presenterà una serata dedicata agli aspetti inediti di Un anno sull'Altipiano, capolavoro della letteratura italiana di guerra e non solo.
Ancora oggi nel nostro Paese, a distanza di quasi 70 anni dalla prima uscita, non esiste biblioteca o libreria dove non se ne possa trovare qualche copia, dimostrazione tangibile della forza e del valore di tale lettura. Sono questi i motivi per cui molti di noi, a scuola o nel privato, ne hanno letto le pagine, ma quanti conoscono però i veri risvolti di questo libro e quello che l’autore ha volutamente omesso?
Quanti sanno ad esempio dove lo portava il cuore?
Con questa serata particolare, strutturata come un dialogo, all'interno del quale si alternano immagini e letture di alcuni brani dell'opera a cura di Elena Sartori e Eros Zecchini, l’Archivio Storico Dal Molin, per voce di Ruggero e Monica Dal Molin, presenta uno spaccato della Brigata Sassari nel suo anno trascorso in Altopiano, con risvolti privati e inediti di Emilio Lussu, sconosciuti ai più.
Un evento che si è potuto realizzare grazie alla disponibilità del Museo Emilio e Joyce Lussu di Armungia, ai ricordi privati della famiglia Caneva di Palazzo Nardini di Bassano del Grappa, e in collaborazione con l’associazione Orizzonti di carta.